Qual è la differenza tra psicologo e Counselor?
In sostanza, le differenze tra Counselor e Psicologo sono molteplici: il primo accompagna le persone in un percorso di chiarificazione con sé stessi, mentre il secondo segue i suoi assistiti anche in situazioni in cui possono essere presenti patologie o forti disagi
Qual è l'elemento più importante del counseling?
L'empatia è un aspetto centrale nella dinamica dei rapporti intersoggettivi e rappresenta il terreno fondamentale per il lavoro di counseling, così come pure l’ascolto attivo e le tecniche di restituzione del racconto del cliente.
Chi si rivolge al counselor?
Il counseling è adatto a chi vuole aumentare il proprio grado di consapevolezza e assumersi la responsabilità di migliorare la qualità della propria vita in direzione di un maggior benessere.
Quanto costa una seduta con un counselor?
Il nostro osservatorio privilegiato ci consente di tracciare una media nazionale che ci indica: in una cifra compresa tra i 40 e i 60 euro la sessione di counseling individuale, di solito presso lo studio del counselor.
Quanto dura?
Ogni incontro di counseling dura circa 50 minuti. Nel caso di una sessione di Art-Counseling la durata della sessione aumenta fino a 1 ora e mezza dal momento che il cliente viene invitato a creare un prodotto espressivo e necessità di tempi più lunghi per la sua realizzazione. Il costo della sessione, solitamente, rimane invariato. L'intero percorso si svolge generalmente in un ciclo di dieci massimo quindici incontri con obiettivi prefissati da raggiungere.
Come nasce il counselling?
È usato per la prima volta con riferimento a “un'attività rivolta a problemi sociali o psicologici” nel 1908 dal riformatore sociale statunitense Frank Parson, autore del volume “Choosing a vocation” dedicato al tema del “career develop” (“sviluppo di carriera”).
Come si svolge un colloquio di counselling?
Partendo dalla teoria di Adler, nei colloqui di Counselling vi è compartecipazione dialogica. Il Cliente porta delle informazioni e il Counselor rivolge delle domande per rilevare l'unicità della sua persona e il suo stile di vita. Si pone attenzione ai tre compiti vitali: la sfera affettiva, lavorativa e sociale